news ortopedia
dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Trattamento della Spalla Congelata

2022-09-04 18:06

Dott.Lorenzo Proietti

miglior ortopedico roma, ortopedico spalla, spalla, spalla congelata, ortopedico spalla roma,

Trattamento della Spalla Congelata

trattamento spalla congelata

La spalla congelata è una condizione comune e dolorosa. Fortunatamente,ci sono numerose strategie che puoi attuare ad alleviare il tuo dolore.

 

La capsulite adesiva, meglio nota come spalla congelata, è una condizione invalidante caratterizzata da dolore all' articolazione della spalla e che risulta estremamente rigida nei movimenti. Questa condizione rende impossibili le attività quotidiane come grattarsi la schiena o afferrare qualcosa da un ripiano elevato.

 

Come suggerisce il nome, la spalla congelata da un'insopportabile sensazione di "rigidità dolorosa". Le ossa, i legamenti e i tendini che compongono l'articolazione della spalla sono racchiusi all'interno del tessuto capsulare: la spalla congelata si verifica quando il tessuto della capsula si ispessisce e si stringe attorno all'articolazione, limitando i movimenti. Spesso, le persone sviluppano la spalla congelata perché non muovono frequentemente l'articolazione, ad esempio quando si stanno riprendendo da un intervento chirurgico o da un infortunio, sebbene anche uno stile di vita sedentario e malattie come il diabete possono causare la condizione dolorosa. Le persone di età compresa tra 40 e 60 anni, e in particolare le donne in post-menopausa hanno maggiori probabilità di sviluppare la spalla congelata.

 

Il trattamento per la spalla congelata si concentra in genere sulla gestione del dolore e i medici spesso suggeriscono infiltrazioni articolari e farmaci antinfiammatori come l'aspirina o l'ibuprofene. Inoltre, per alleviare il dolore alla spalla congelata è necessario allungare il tessuto connettivo e ripristinare la gamma di movimento dell'articolazione. Prendere l'abitudine di allungare può anche combattere altri dolori e aiutare a migliorare la flessibilità. Una routine di stretching nel bel mezzo della giornata lavorativa, soprattutto se sei seduto a una scrivania, può aiutare a mantenere una buona libertà di movimento e prevenire lesioni.

 

Uno dei migliori esercizi da integrare nella routine quotidiana è chiamato pendolo sdraiato. “Con le spalle congelate, i tuoi muscoli saranno rigidi. Questo allungamento può aiutarti a ritrovare il movimento della spalla.

 

Iniziare sdraiandosi a faccia in giù su un letto o una carrozza. Quindi, avvolgi un braccio oltre il bordo e lascialo penzolare. Quindi, sposta lentamente il braccio interessato da un lato all'altro e avanti e indietro e in cerchio. Ripetere tre volte al giorno. Esegui l'esercizio per 30 secondi e, nel tempo, aumenta la durata fino a cinque minuti man mano che avanzi.  Il pendolo può davvero aiutare a migliorare la gamma di movimento e ridurre dolori e dolori.

 

Si può fare stretching utilizzando il muro. Inizia affrontando un muro con le dita dei piedi il più vicino possibile al battiscopa. Quindi, metti le mani all'altezza degli occhi e falle lentamente risalire il muro per creare un allungamento delle scapole. Cerca di arrivare più in alto che puoi!

 

Anche recuperare o mantenere la capacità di toccarsi la schiena è importante. Man mano che invecchiamo e perdiamo mobilità "Molte donne lottano per indossare il reggiseno e lo capovolgono per alzare il reggiseno sul davanti". Esercitati a raggiungere dietro la schiena afferrando un'estremità di una sciarpa (o qualsiasi lunghezza di tessuto) con una mano. Tenendo la sciarpa su un'estremità, allunga la mano sopra la spalla, come per grattarti la nuca, per far penzolare la sciarpa lungo la schiena. Con l'altra mano, allunga la mano come se dovessi prendere qualcosa dalla tasca posteriore. Invece, afferra l'estremità opposta della sciarpa. Con la mano superiore, tira la sciarpa per far scorrere delicatamente la mano inferiore verso l'alto. Cambia mano e ripeti.

 

Spesso con la spalla congelata sono necessari diversi trattamenti prima di raggiungere un risultato, le infiltrazioni e la fisioterapia accelarano la guarigione, tuttavia allungare la spalla anche da soli è molto importante.

 

Prova questi esercizi per le spalle congelate:

 

Esercizi per la spalla congelata del pendolo

 

IL PENDOLO

 

Sdraiato a faccia in giù su un letto o un divano, lascia che un braccio penda dal bordo e muovilo avanti e indietro e da un lato all'altro per aumentare la libertà di movimento. Ripeti dall'altro lato.

pendulum-frozen-shoulder-exercises.png
wall-slides-frozen-shoulder-exercises.png

MURO

Di fronte a un muro con i piedi il più vicino possibile al battiscopa, posiziona le mani sul muro all'altezza degli occhi e avvicina lentamente le dita. Cerca di arrivare più in alto che puoi!

 

 

reach-around-frozen-shoulder-exercises.png

Stretching posteriore

Afferra l'estremità di una sciarpa con una mano e allungala sopra la spalla, lasciandola penzolare dietro di te. Con l'altra mano, allunga la mano e afferra il fondo della sciarpa. Con la mano in alto, tira lentamente la sciarpa per far alzare il braccio inferiore. Cambia mano e ripeti.

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!