news ortopedia
dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Infiltrazioni Articolari

2021-12-12 23:01

Dott.Lorenzo Proietti

Infiltrazioni Articolari

Infiltrazioni Articolari: L’artrosi è tra le cause più comuni di dolori articolari.Quando la cartilagine perfettamente liscia dell'articolazione si us

Infiltrazioni Articolari:

 

L’artrosi è tra le cause più comuni di dolori articolari.

Quando la cartilagine perfettamente liscia dell'articolazione si usura nel corso degli anni, può provocare i classici sintomi dell’artrosi (dolore, limitazione dell’articolarità, gonfiore ecc.) 

I trattamenti non chirurgici dell'artrosi si concentrano sulla riduzione del dolore, principalmente grazie all'uso di farmaci antinfiammatori, modifiche dell'attività di vita, fisioterapia ed infiltrazioni articolari. Le articolazioni più frequentemente colpite dall’ artrosi sono il ginocchio, l’anca e la spalla.

Quando i trattamenti conservativi non riescono a fornire un sollievo deguato, può essere preso in considerazione un intervento chirurgico di sostituzione articolare (protesi di ginocchio, anca e spalla). Le Infiltrazioni intra articolari di acido ialuronico sono un trattamento che si prefigge lo scopo di alleviare la sintomatologia artrosica e ritardare la necessità di un intervento chirurgico.

 

L' Acido Ialuronico:

 

L’ acido ialuronico è un farmaco iniettabile che favorisce la lubrificazione articolare mediante una una viscosupplementazione della stessa.

Solitamente un ciclo di infiltrazioni si compone di tre iniezioni (una a settimana) all’interno dell’articolazione da trattare. A volte è possibile somministrare una dose maggiore di questi farmaci in una singola iniezione come, ad esempio, nelle infiltrazioni ecoguidate dell’anca.

L’acido ialuronico è normalmente presente all’interno delle articolazioni sane e garantisce le proprietà lubrificanti del liquido sinoviale. Gli effetti lubrificanti del liquido sinoviale consentono alle superfici cartilaginee delle articolazioni di scivolare l'una sull'altra in modo uniforme e senza attrito. È stato anche dimostrato che l'acido ialuronico ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a proteggere la cartilagine rimanente nell'articolazione.

 

Aiuta?

 

Numerosi studi clinici hanno studiato l'efficacia di vari acidi ialuronici come trattamento per l’artrosi, ed hanno dimostrato una diminuzione della sintomatologia algica dopo un ciclo di infiltrazioni. Tali benefici possono durare fino ad 1 anno.

 

Effetti collaterali delle infiltrazioni:

 

Nessuno studio ha riscontrato gravi effetti collaterali a seguito delle infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico; tuttavia, è frequente una leggera infiammazione dell’articolazione trattata appena dopo il trattamento che va a scemare nell’arco di due o tre giorni.

Nel caso delle infiltrazioni nel ginocchio o nell’anca il paziente può tranquillamente camminare appena dopo il trattamento e non necessita di riposo od astensione dal carico. 

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!