news ortopedia
dott.-lorenzo-proietti
dott.lorenzoproiettilogo

phone
whatsapp

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Cagliari, 9 00198 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Rottura Cuffia Dei Rotatori

2021-04-17 13:53

Dott.Lorenzo Proietti

Rottura Cuffia Dei Rotatori

Il dolore è il sintomo più comune di un problema alla cuffia dei rotatori. I pazienti di solito lamentano dolore nella parte superiore della spalla e del bracci

shoulderimpingement-471741025-770x553-745x490-1635931642.jpg

LESIONE CUFFIA DEI ROTATORI (SPALLA)

 

Anatomia e Funzione della Cuffia dei Rotatori:

 

Il dolore alla cuffia dei rotatori della spalla è più comunemente causato da un tendine infiammato (tendinite) o da un tendine strappato. Il dolore può variare da una sensazione sorda e dolorante a un dolore acuto che si sposta lungo la parte superiore del braccio o si dorme sul lato colpito. È interessante notare che l'intensità del dolore non è necessariamente correlata al grado della lesione. Meno comunemente, il dolore alla cuffia dei rotatori può derivare da una condizione chiamata tendinosi della cuffia dei rotatori, quando i tendini si sfilacciano o si consumano a causa dell'aumento dell'età e dell'uso eccessivo.

 

La cuffia dei rotatori è costituita da quattro muscoli (sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare) che circondano la scapola e si attaccano alla parte superiore del braccio (omero) ciascuno tramite il proprio tendine. Questi quattro tendini convergono per formare un "mantello" o copertura sopra la testa dell'omero, permettendo di sollevare e ruotare il braccio. Problemi con uno di questi tendini possono causare dolore alla cuffia dei rotatori.
La probabilità di avere una lesione di cuffia cresce esponenzialmente con l’aumentare dell’età.

 

Lesioni Cuffia dei Rotatori:

 

le rotture della cuffia dei rotatori sono lesioni comuni della complessa articolazione della spalla. La spalla è una delle articolazioni più incredibili del corpo. La gamma di movimento della spalla, la quantità di movimento dell'articolazione, è maggiore rispetto a qualsiasi altra articolazione del corpo.

 

A causa di questo ampio arco di movimento, le spalle sono di fondamentale importanza per quasi tutte le attività che comportano l'uso dell'arto superiore. A causa della tua dipendenza dalla spalla per molte attività, le lesioni alla cuffia dei rotatori possono essere  frustranti.

 

Quando la cuffia dei rotatori è lesionata, sono i tendini che sono lesionati. Questi tendini collegano i muscoli della cuffia dei rotatori all'osso. Quando i tendini sono infiammati o rotti, non possono funzionare correttamente.
La cuffia dei rotatori non è importante solo per i movimenti di sollevamento della spalla, ma i muscoli e i tendini sono fondamentali per la normale stabilità e meccanica della spalla. 

 

Sintomi di rottura della cuffia dei rotatori:

 

Il dolore è il sintomo più comune di un problema alla cuffia dei rotatori. I pazienti di solito lamentano dolore nella parte superiore della spalla e del braccio sopratutto durante a notte. In alcuni pazienti, il dolore può scendere lungo l'esterno del braccio fino al gomito.

 

La debolezza della spalla è l'altro sintomo comune di una lesione della cuffia dei rotatori. La debolezza causa difficoltà nel sollevare il braccio sopra la testa e difficoltà con attività come raggiungere oggetti in alto, vestirsi o trasportare oggetti.

 

Le rotture della cuffia dei rotatori sono incredibilmente comuni, soprattutto con l'età. Sono così comuni che la maggior parte delle persone con una cuffia dei rotatori lacerata non si rende nemmeno conto di avere un problema.
La maggior parte delle persone con una lesione della cuffia dei rotatori non ha dolore e limitazioni minime nella funzione. Tuttavia, a volte lo strappo può causare sintomi e questi individui possono richiedere un trattamento.
Tipico delle rotture della cuffia dei rotatori è il dolore notturno con progressiva riduzione della forza nel sollevare e ruotare la spalla. Nelle lesioni acute il dolore è intenso con immediata perdita di forza e a volte incapacità a sollevare l’arto. 


Il trattamento conservativo prevede i farmaci antinfiammmatori in associazione alla terapia infiltrativa e riabilitativa. Il trattamento chirurgico è indicato in caso di insuccesso della terapia conservativa, o in pazienti che necessitano di un recupero completo della mobilità e della forza per espletare il proprio lavoro o attività sportiva.

 

Diagnosi:

 

La diagnosi di rottura della cuffia dei rotatori è clinica tramite test clinici specifici effettuati dall’ortopedico, e radiologica (RM)
Se si sospetta una lesione della cuffia dei rotatori, verrà prescritto un test di imaging. Il test più comunemente utilizzato per diagnosticare una lesione della cuffia dei rotatori è la risonanza magnetica (RM)
 La risonanza magnetica è utile perché può mostrare sia rotture complete della cuffia dei rotatori che rotture parziali della cuffia dei rotatori. La risonanza magnetica può anche mostrare segni di tendinosi della cuffia dei rotatori, borsite della spalla e altri problemi comuni alla spalla.

 

Trattamento:

 

La buona notizia è che non tutte le lesioni della cuffia dei rotatori necessitano di un intervento chirurgico. In effetti, le piccole lesioni della cuffia dei rotatori vengono trattate in modo simile a una tendinite della cuffia dei rotatori. Tuttavia, quando la chirurgia è il trattamento migliore, spesso è meglio procedere il prima possibile, poiché il muscolo della cuffia dei rotatori può indebolirsi (atrofia) e ritrarsi  nel tempo. Ciò può rendere la riparazione meno efficace o addirittura impossibile. Pertanto, è bene discutere le opzioni di trattamento con il chirurgo ortopedico il prima possibile.

 

Per le persone che scelgono opzioni di trattamento non chirurgico, ci sono diversi modi per trovare sollievo dal dolore alla spalla causato dalla lesione della cuffia dei rotatori. Spesso la terapia fisica, un adeguato programma di esercizi, e le infiltrazioni articolari possono migliorare la funzione dell'articolazione della spalla fino a renderla totalmente asintomatica.
 

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience - privacy policy - cookie policy

interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!