phone
whatsapp

Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com

dott.lorenzoproiettilogo
dott.lorenzoproiettilogo
ortopedico ginocchio roma - Dottor Lorenzo Proietti
dott.-lorenzo-proietti

FR Fisioterapia

FR Fisioterapia

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Via Gallia, 99 00183 Roma RM | 0669375490

Cassia Physio Center

Cassia Physio Center

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

Ortopedico Ginocchio Roma

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

Ortopedico specialista ginocchio Roma


Cosa fa un Ortopedico specialista del Ginocchio: Dopo un accurata vista in cui andà a testare le varie possibili strutture danneggiate e dopo aver visualizzato eventuali indagini radiografiche o di Risonanza Magnetica, l'Ortopedico andrà a formulare una diagnosi ed impostare il trattamento più indicato per la tua specifica patologia.
Per risolvere il tuo problema e migliorare la funzionalità del ginocchio, rivolgiti ad un ortopedico specialista del ginocchio il Dr. Lorenzo Proietti potrebbe suggerirti vari protocolli di trattamento in base alla tua patologia:
- Infiltrazioni Articolari, infiltrazioni di acido ialuronico / cortisone
​L'acido ialuronico è una sostanza gelatinosa che si trova naturalmente nel liquido sinoviale all'interno di ogni capsula articolare. L'acido ialuronico funge da lubrificante che consente alle articolazioni di muoversi liberamente inoltre è fondamentale per l’assorbimento degli urti e per ridurre l'attrito all'interno delle articolazioni. Nel corso degli anni e soprattutto in età avanzata la quantita di acido ialuronico presente all’interno delle articolazioni tende a diminuire, soprattutto quando queste diventano artrosiche e si riduce la cartilagine articolare.
- Terapia con plasma ricco di piastrine (PRP)
Le infiltrazioni di plasma ricco di piastrine sono costituite dal proprio plasma sanguigno che contiene un'alta concentrazione di piastrine, chiamate anche trombociti, coinvolte nella coagulazione del sangue. Fisiologicamente le piastrine rilasciano sostanze chiamate fattori di crescita che stimolano la guarigione delle ferite dopo una lesione. Quando iniettato all’interno di un’articolazione, il plasma ricco di piastrine ha il potenziale favorire la guarigione della cartilagine danneggiata e usurata. Il PRP è un metodo relativamente nuovo per trattamento di diverse condizioni ortopediche come lesioni muscolari, legamentose e tendinee; artrosi; e fratture. Le iniezioni di PRP possono aiutare ad alleviare i sintomi dolorosi, promuovere la guarigione e ritardare gli interventi chirurgici di sostituzione articolare.
- Cambiamenti nello stile di vita (riduzione del peso corporeo)
La riduzione del peso corporeo soprattutto in pazienti con dolore al ginocchio legato a problemi di artrosi del ginocchio spesso può portare ad una diminuzione de carico e del dolore nell'articolazione interessata.
- Fisioterapia 
La terapia fisica o fisioterapia è un programma di esercizi che ti aiuta a migliorare i movimenti, alleviare il dolore, migliorare il flusso sanguigno per una guarigione più rapida e ripristinare la funzione fisica e il livello di forma fisica. Può essere prescritto come programma di trattamento individuale o combinato con altri trattamenti. Implica una combinazione di educazione, terapia manuale, esercizi e tecniche come acqua, calore, freddo, stimolazione elettrica e ultrasuoni. L'obiettivo principale della fisioterapia è rendere più facili le attività quotidiane come camminare, alzarsi e alzarsi dal letto o salire le scale. La terapia fisica è solitamente prescritta per aiutarti a riprenderti dopo alcuni interventi chirurgici, lesioni e problemi di salute a lungo termine come l'artrosi.
- Artroscopia del ginocchio
L' artroscopia  consente al chirurgo di ispezionare all'interno del ginocchio. Una telecamera viene inserita attraverso piccole incisioni cutanee che consentono al chirurgo di diagnosticare e trattare le problematiche intra-articoalri. Questi includono lesioni ai legamenti, ai menischi ed alla cartilagine articolare.
- Protesi di Ginocchio Mono-compartimentali
Se l'artrosi avanzata è limitata a un singolo compartimento del ginocchio, può essere trattata con una protesi di ginocchio monocompartimentale. Durante una sostituzione parziale del ginocchio, l'osso danneggiato e la cartilagine vengono sostituiti con componenti in metallo e plastica. La cartilagine, l'osso e tutti i legamenti sani sono preservati.
Per i pazienti la cui malattia è limitata a una sola area del ginocchio, questa procedura è un'alternativa alla sostituzione totale del ginocchio. I pazienti di solito trascorrono meno tempo in ospedale e tornano alle normali attività prima rispetto ai pazienti con protesi totale di ginocchio perché una protesi parziale di ginocchio viene eseguita attraverso un'incisione più piccola.
- Protesi Di Ginocchio
Quando l'articolazione del ginocchio è affetta da artrosi o artrite reumatoide e i le terapie non chirurgiche non hanno ridotto il dolore, la chirurgia sostitutiva totale del ginocchio (protesi di ginocchio) è un'opzione di grande successo. Questa procedura sostituisce l'articolazione del ginocchio dolorosa con un'articolazione artificiale realizzata con materiali all'avanguardia.


Anatomia del Ginocchio


Il ginocchio è un’articolazione fondamentale per la deambulazione formata da femore, tibia, perone e rotula. La porzione distale del femore è composta dal condilo interno e dal condilo esterno. La porzione anteriore dei due condili forma una gola detta troclea femorale all'interno del quale scorre la rotula durante la flesso estensione del ginocchio. La porzione prossimale della tibia, detta piatto tibiale, ed è divisa in due emipiatti, rivestite di cartilagine che si articolano con i condili femorale, interno ed esterno.  I due emipiatti tibiali sono separati da due eminenze ossee, le spine tibiali anteriore e posteriore. Le spina tibiali sono il punto di inserzione del legamento crociato anteriore. La cartilagine articolare, che ricopre la superficie inferiore del femore, il lato interno della rotula e il centro della superficie superiore della tibia, proteggendo tutte queste ossa dallo sfregamento reciproco;La membrana sinoviale, che tappezza l'articolazione dall'interno e produce il liquido sinoviale, un fluido con un'azione lubrificante per tutte le strutture interne del ginocchio;I legamenti collaterali, i legamenti crociati e il tendine rotuleo, i quali, tutti assieme, garantiscono la stabilità dell'articolazione e il giusto allineamento tra femore e tibia;Le borse sinoviali, che sono piccole sacche di membrana sinoviale, ripiene di un liquido lubrificante molto simile al liquido sinoviale;Il menisco interno (o menisco mediale) e il menisco esterno (o menisco laterale), che sono dei cuscinetti di cartilagine con funzione ammortizzante e anti-sfregamento, situati ai lati della superficie superiore della tibia.Grazie alla sua posizione strategica e alla sua particolare anatomia, il ginocchio gioca un ruolo fondamentale nel sostenere il peso del corpo e nel permettere i movimenti di estensione e flessione della gamba, durante una camminata


Cause del dolore al ginocchio


Il Ginocchio è un articolazione particolarmente complessa composta da numerose strutture intra-articolari. Varie strutture  possono quindi danneggiarsi ed essere la causa scatenante del dolore al ginocchio, come ad esempio:
Tendinite:si verifica quando i tendini uniti alla rotula sono abusati o danneggiati. È comunemente innescato dalla corsa o da sport che coinvolgono il salto, come il netball o il basket.
Lesione del legamento crociato anteriore (LCA)E' comune e può essere piuttosto grave. Un LCA rotto renderà il ginocchio instabile e la sua gamma completa di movimenti sarà limitata. Questo infortunio è comunemente sostenuto attraverso sport che richiedono improvvisi cambi di direzione, come il rugby o il calcio.
Lesione LCL (legamento collaterale laterale):l'LCL si trova all'esterno del ginocchio e il suo scopo è limitare i movimenti in varismo. Tuttavia, il legamento può lesionarsi durante i traumi distorsivi del ginocchio.
Lesione LCM (legamento collaterale mediale):il LCM si trova all'interno del ginocchio ed il suo scopo è limitare i movimenti i valgismo, Tuttavia, il legamento può lesionarsi durante i traumi distorsivi di ginocchio.
Artrosi di GinocchioNormalmente si sviluppa nei pazienti over 50. L'artrosi del ginocchio deriva dalla progressiva usura delle varie componenti articolari, in particolar modo dall'usura progressiva della cartilagine articolare, La cartilagine articolare infatti è una struttura fondamentale che permette il normale movimento dell'articolazione, prevenendo ogni forma di attrito tra le superfici ossee interessate. Nel corso dell'età fattori come: l'uso eccessivo, la predisposizione genetica, pregressi traumi, il sovrappeso possono portare ad una progressiva usura della cartilagine fine ad una sua totale scomprsa (nelle forme piu gravi di artrosi) dall'interno dell'articolazione.I sintomi dell'artrosi includono l'infiammazione dei tessuti circostanti, lo sviluppo di escrescenze ossee sul bordo delle articolazioni (osteofiti). Dal punto di vista clinico l'artrosi si predenta come un dolore progressivo a volte estremamente invalidante, non preceduto da traumi, da difficoltà nella deambulazione e da gonfiore.
Borsite è l'infiammazione della borsa, una sacca piena di liquido che funge da cuscino tra tendini e ossa o muscoli che circondano un'articolazione. Le borse possono gonfiarsi a causa di movimenti ripetitivi o per uso eccessivo. La borsite è comune tra le persone che trascorrono molto tempo in ginocchio, come i giardinieri, gli operai od i piastrellisi.
Lesione meniscale i menischi sono cuscinetti di tessuto fibrocartilagineo che assorbono gli urti, situati nel ginocchio tra la tibia ed il perone. I cuscinetti possono usurarsi con l'età o lesionarsi a causa di traumi distorsivi. Le lesioni meniscali sono una delle cause più comuni di dolore al ginocchio per le persone giovani e di mezza età.
Lussazione di Rotula La lussazione della rotula si verifica quando la rotula si sposta dal solco femoro-rotuleo, (chiamato troclea). Se la rotula esce parzialmente dal solco, si parla di sublussazione e se la rotula esce completamente, si parla di lussazione. La lussazione della rotula è comunemente osservata nei giovani atleti tra i 15 ei 20 anni e colpisce comunemente le donne a causa della loro maggiore lassità articolare e del bacino più ampio che crea una trazione laterale sulla rotula. I sintomi comuni includono dolore, indolenzimento, gonfiore intorno all'articolazione del ginocchio, movimento limitato del ginocchio.


Fratture del Ginocchio


Una frattura è una condizione in cui vi è un interruzione nella continuità dell'osso. Negli individui più giovani queste fratture sono causate da lesioni ad alta energia, come da un incidente automobilistico. Nelle persone anziane ed osteoporotiche spesso possono andare incontro a questo tipo di fratture a seguito di traumi di minore entità e cadute a casa.
- Frattura di RotulaLa rotula è il piccolo osso nella parte anteriore del ginocchio. La rotula protegge l'articolazione e aiuta a collegare i muscoli della coscia alla parte inferiore della gamba.
Le fratture della rotula rappresentano l'1% di tutte le fratture scheletriche e hanno il doppio delle probabilità di verificarsi nei maschi rispetto alle femmine. La maggior parte delle fratture della rotula si verifica nella fascia di età 20-50 anni.
I sintomi includono lividi, gonfiore e dolore alla parte anteriore del ginocchio. Una persona con una frattura della rotula potrebbe non essere in grado di camminare o raddrizzare la gamba.
- Fratture di Femore distaleLe fratture del femore distale che si verificano nei pazienti anziani sono notoriamente difficili da trattare a causa del frequente riscontro di osso osteoporotico, comminuzione e coinvolgimento intra-articolare.

- Frattura del piatto TibialeNella maggior parte dei casi, gli episodi di frattura del piatto tibiale risultano da cadute accidentali, forti contusioni in ambito sportivo e incidenti automobilistici o motociclistici.
Di norma, il piatto tibiale va incontro a rottura, nel momento in cui un trauma agli arti inferiori comporta l'urto violento tra la tibia e l'estremità distale del femore.


A seconda della localizzazione e del tipo di dolore che stai accusando, un ortopedico specialista del ginocchio potrà identificare le possibili cause del tuo problema eventualmente ti prescriverà l'esame più indicato per la tua patologia (Rx, RM) ed infine andrà ad impostare un piano di trattamento personalizzato.

Quali sono i segni di un infortunio al ginocchio?


Non dovresti ignorare i sintomi di un problema del ginocchio poiché nel corso del tempo potrebbero andare a peggiorare o determinare un andatura non adeguata che potrebbe andare a danneggiare altre articolazioni od il ginocchio controlaterale.
Quali sono i sintomi da non trascurare:
Sensazione di instabilità o che il ginocchio potrebbe cedere
Difficoltà a camminare ed appoggiare il peso sul ginocchio interessato
Sensazioni di click o di blocco all'interno dell' articolazione del ginocchio
Gonfiore o lividi 
Rigidità articolare
Mobilità limitata nell'articolazione
Zoppia
Alcune lesioni del ginocchio peggiorano o portano a dolore cronico e disfunzione a lungo termine se non vengono trattate adeguatamente. Se soffri di dolore al ginocchio per più di qualche giorno, dovresti sottoporti ad una visita con un ortopedico specialista del ginocchio. 

 

Dott. Lorenzo Proietti Ortopedico specialista del Ginocchio Roma​.

vezzo grafico
vezzo grafico
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder