phone
whatsapp

Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com

artroscopia di ginocchio roma
dott.lorenzoproiettilogo
dott.lorenzoproiettilogo
dott.-lorenzo-proietti

FR Fisioterapia

FR Fisioterapia

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Via Gallia, 99 00183 Roma RM | 0669375490

Cassia Physio Center

Cassia Physio Center

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

Artroscopia di Ginocchio Roma

ortopedico ginocchio roma

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Artroscopia di ginocchio

 

 

L'artroscopia di ginocchio è una procedura chirurgica mininvasiva utilizzata per riparare o rimuovere le strutture intra-articolari danneggiate che possono causare dolore e limitare il raggio di movimento del ginocchio.

 

Durante l' artroscopia di ginocchio, l'Ortopedico utilizza un artroscopico, uno strumento della larghezza di una matita con una fotocamera e una luce montata in punta, che serve a visualizzare l'interno dell'articolazione. Ciò consente al chirurgo di esaminare l'interno del ginocchio praticando una piccola incisione di circa 1 cm.

L'artroscopia di ginocchio aiuta a prevenire il rischio di infezione grazie alla ridotta esposizione dell'articolazione all'ambiente esterno, rispetto alla chirurgia a cielo aperto. Inoltre, incisioni più piccole si traducono in un minore danno alle strutture circostanti ed a un migliore aspetto estetico. 

 

Artroscopia di Ginocchio tempi di recupero

 

Grazie agli accessi artroscopici mini-invasivi i tempi di recupero dell'artroscopia di ginocchio sono solitamente molto rapidi.Immediatamente dopo l'intervento chirurgico il paziente può camminare con l'ausilio di stampelle, il ginocchio sarà tenuto fasciato per circa 5 giorni per evitare il comune gonfiore post-operatorio.Dopo circa una settimana dall'intervento il paziente è in grado di svolgere autonomamente tutte le comuni attività quotidiane. I pazienti che svolgono attività lavorativa prevalentemente da seduti possono riprendere il lavoro dopo circa 7-14 giorni. Per i pazienti che svolgono lavori pesanti o praticano attività sportive possono riprendere le loro attività dopo circa 30 giorni dall'intervento.

 

 

Artroscopia Ginocchio Anestesia

 

L’anestesia per l’intervento di artroscopia di ginocchio solitamente consiste in un blocco dell’arto da operare, associato ad una blanda sedazione per non far avvertire al paziente la sensazione di stare in sala operatoria, queste tecniche combinate permettono una lunga analgesia e permettono al paziente di essere dimesso dopo poche ore dall’intervento chirurgico, camminando con l’ausilio di bastoni canadesi

 

Artroscopia Ginocchio Complicanze

 

Le complicanze dell'artroscopia di ginocchio sono si verificano raramente. I tassi di infezione grazie agli accessi miniinvasivi ed al lavaggio che si utilizza durante l'intervento chirurgico tendono ad essere molto bassi. La complicanza più comune dell'artroscopia di ginocchio è il gonfiore post.operatorio che può perdurare alcune settimane, tuttavia nella maggior parte dei casi viene risolto nell'arco di breve tempo con la riabilitazione.

 

Artroscopia ginocchio per pulizia

 

Spesso in maniera impropria si parla di artroscopia per la pulizia del ginocchio, con ciò si intende dire un artroscopia finalizzata alla rimozione di frammenti di carilagine articolare danneggaiata o usurata all' interno dell'articolazione.

Questa procedura va attentamente valutata con il proprio ortopedico di fiducia perchè non sempre risolutiva, soprattutto in quei pazienti con quadri artrosici severi. L'artroscopia di Ginocchio è un intervento chirurgico e come tale deve avere delle chiare indicazioni preoperatorie.

 

Menisco

 

I menischi sono strutture fibrocartilaginee presenti all'interno del ginocchio tra il femore e la tibia, esistono due menischi per ogni ginocchio un menisco interno (mediale) ed un menisco esterno (laterale). I menischi hanno la funzione di distribuire i carichi in maniera più uniforme sulla superfiche articolare, preservando cosi il ginocchio dallo sviluppo della patologia artrosica.

Il menisco interno più fisso ha una struttura semilunare e ha dimensioni maggiori rispetto al menisco esterno che risulta più mobile e con un aspetto più chiuso (semiluna quasi chiusa).

 

 

Menisco Rotto Sintomi

 

Un menisco rotto causa:

Dolore (durante la camminata o la corsa o nella flesso estensione della gamba)

Gonfiore del ginocchio

Rigidità articolare ( blocco dell'estensione e della flessione della gamba

Sensazioni meccaniche intra-articolare (Il paziente avverte la sensazione di qualcosa che si muove all'interno del ginocchio

 

 

Domande Frequenti:

 

Tempi di recupero menisco

I tempi di recupero per una meniscectomia artroscopica variano dalle due settimane ai 30 giorni a seconda dell'attività praticata dal paziente e dalla sua riabilitazione, solitamente gli interventi sul menisco esterno richiedono tempi di recupero più lunghi rispetto agli interventi sul menisco interno.

 

Artoscopia di ginocchio stampelle

Le stampelle dopo l'artroscopia di ginocchio sono utili soprattutto nei pèrimi giorni post operatori, poi possono essere progressivamente abbandonate. Nei casi in cui sarà necessario un divieto di carico per determinati periodi di tempo sarà l'ortopedico ad indicare al paziente quanti giorni dovrà deambulare con le stampelle.

 

Artroscopia ginocchio dopo quanto si cammina

Solitamente il carico è concesso immediatamente dopo l'interento, solamente alcune procedure come le suture meniscali, o determinati interventi sulla cartilagine articoalre necessitano di alcuni giorni di astensione dal carico.

 

​Artroscopia di ginocchio gonfiore

Il gonfiore del ginocchio dopo l'artroscopia è assolutamente normale, anche perchè durante l'intervento si usa l'acqua per dilatare la camera articolare e permettere di vedere all'interno della stessa. Il liquido andrà quindi a riassorbirsi nei giorni successivi, la fisioterapia post.operatoria aiuterà a sgonfiare il ginocchio del tutto.

 

Artroscopia di ginocchio quanto dura

L'interveto è solitamente molto rapido, ha una durata media di circa 15-30 minuti

 

 

 

 

 

artroscopia di ginocchio
menisco rotto
rottura menisco interno

 L'artroscopia di ginocchio viene eseguita per trattare numerose patologie intra-articolari, al fine di migliorare le capacità funzionali come camminare, correre, accovacciarsi, piegarsi, salire e scendere le scale.

 

Le procedure eseguite durante l'artroscopia di ginocchio includono: 

Sutura Meniscale

 

 

 Il menisco è una forma specializzata di fibro-cartilagine presente su entrambi i lati (mediale e laterale) 

delle estremità del femore e della tibia queste stutture sono specializzate nell' assorbimento degli urti e dei carichi all'interno del ginocchio. La sutura o riparazione meniscale viene effettuata per preservare l'integrità di un menisco lesionato tentando di prevenire la meniscetomia.

Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore

 

Ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA): la ricostruzione del legamento crociato anteriore viene eseguita quando il crociato viene lesionate a seguito di un infortunio, in genere durante i traumi distorsivi di ginocchio.

Meniscectomia

 

La meniscecotmia implica la rimozione di un intero menisco (meniscectomia totale) o una parte di un menisco danneggiato (meniscectomia parziale) questa procedura viene eseguita qualora il menisco non sia riparabile.

Ricostruzione Legamento Crociato Posteriore

 

La ricostruzione del LCP viene eseguita quando il legamento viene lesionato. Le lesioni LCP sono molto meno comuni delle lesioni del LCA e in genere si verificano con lo spostamento posteriore della tibia, comunemente a seguito di incidenti automobilistici quando la parte anteriore del ginocchio colpisce il cruscotto od a seguito di cadute su un ginocchio piegato

Release Rotuleo

 

 

Il retinacolo rotuleo laterale all'esterno della rotula può diventare eccessivamente teso e dislocare leggermente la rotula, il che può causare dolore e il rischio di lussazione. Un relase laterale comporta la sezione chirugica del retinacolo rotuleo laterale per allentare la trazione sulla rotula.

Cartilagine del Ginocchio

 

 

In artroscopia è possibile trattare numerose patologie cartilaginee del ginocchio. le procedure più frequentemente effettuate sulla cartilagine articolare sono:

debridement, microfratture, rimozione corpi mobili, trapianti cartilaginei​

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder