ortopedico dello sport

phone
whatsapp

Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com

dott.lorenzoproiettilogo
dott.lorenzoproiettilogo
dott.-lorenzo-proietti

FR Fisioterapia

FR Fisioterapia

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Via Gallia, 99 00183 Roma RM | 0669375490

Traumatologia dello Sport

Cassia Physio Center

Cassia Physio Center

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

Dott. Lorenzo Proietti  Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Traumatologia dello Sport e Chirurgia dell’arto superiore ed inferiore

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

ortopedico traumi sportivi

whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Servizi specialistici

 

Ortopedico dello Sport

Roma

Cos'è la Traumatologia dello Sport:

 

La traumatologia dello sport la branca dell’ortopedia che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle lesioni che si verificano durante la pratica sportiva, al fine di permettere all atleta il ritorno alla pratica sportiva nel minor tempo possibile. 
Gli infortuni sportivi rientrano in due categorie, acuti o cronici, e possono derivare o da un trauma diretto, oppure insorgere in maniera progressiva durante l’attività fisica senza un chiaro episodio scatenate. 

Una lesione acuta è il risultato di un trauma o di un incidente che provoca sintomi immediati ed evidenti. Ad esempio, una distorsione, una caduta, un placcaggio o una collisione possono provocare lesioni acute. Una lesione cronica invece può iniziare come una lesione acuta che non guarisce completamente o può essere causata da traumi minori ripetuti nel corso della pratica sportiva. Molti atleti che erroneamente praticano sport con il dolore, possono quindi andare incontro a lesioni croniche.
Le cause scatenanti di un infortunio sportivo possono essere molteplici come ad esempio, un trauma diretto, un trauma distorsivo, allentamenti svolti in maniera errata, attrezzatura impropria, mancanza di riscaldamento o stretching insufficiente. Ovviamente a seconda della topo di sport praticatato saranno più frequenti determitati tipi di infortunio rispetto ad altri. Infortuni da trauma diretto sono tipici di chi svolge sport da contatto come Rugby, Basket, Calcio o Lotta, al contrario Runner, Golfisti e Tennisiti sono più frequentemente colpidi da infiammazioni croniche e tendiniti. Dal 2015 mi occupo di  ortopedia e traumatologia sportiva ricoprendo il ruolo di medico della Federazione Italiana Giuoco Calcio FIGC (nazionali U17, U19).

 

Prevenzione traumi sportivi

 

Segui un programma di esercizi per rafforzare i muscoli.
Aumenta gradualmente il livello di esercizio ed evita di esagerare con l'esercizio.
Assicurati di indossare indumenti protettivi adattati, indumenti per gli occhi, maschere per il viso, paradenti e cuscinetti, vestiti comode e scarpe da ginnastica prima di praticare qualsiasi attività sportiva.
Assicurati di seguire gli esercizi di riscaldamento e defaticamento prima e dopo l'attività sportiva. Gli esercizi aiuteranno ad allungare i muscoli, aumentare la flessibilità e ridurre le lesioni dei tessuti molli.Evita di allenarti subito dopo aver mangiato un pasto abbondante. Mantenere una dieta sana, specifica per il tipo di attività sportiva praticata.
Evita di giocare quando sei infortunato o stanco. Prenditi il giusto periodo di riposo dopo un intensa attività sporiva.
Assicurati di essere fisicamente in forma per praticare lo sport.

 

 

 

specialista in traumatologia dello sport

Servizi specialistici

 

 

 

Interrompere un’attività sportiva che si ama spesso può essere problematico. Ma lasciare che un infortunio non venga curato in manera corretta potrebbe potenzialmente pregiudicare l’attività sportiva per un tempo molto lungo o addirittura per sempre. A seguito di un trauma dello sport rivolgiti sempre ad un ortopedico specialista in traumatologia sportiva.

Traumi sportivi più frequenti

 

 

-Lesioni al ginocchio (rottura dei menischi e del legamento crociato anteriore o posteriore)

 -Lesioni cartilaginee

-Traumi distorsivi di caviglia

-Strappi muscolari

-Tendiniti e tendinopatie (gomito del tennista, gomito del golfista, rottura del tendine d’Achille).

-Lesioni alla spalla (lussazione e rotture tendinee).

Spalla

 

Il dolore alle spalle durante sportiva può essere causato da un tendine della cuffia dei rotatori infiammato o addirittura lesionato. Gli atleti che praticano sport "sopra la testa" sono inclini a lesioni - SLAP del bicipite, mentre i sollevatori di pesi possono sviluppare dolore all'articolazione acromioclavicolare (AC) o tendiniti del bicipite. Lussazioni della spalla, lussazioni dell'articolazione Acromion-Clavicolare, rotture del cercine glenoideo e persino fratture della clavicola o dell'omero possono verificarsi negli sport di contatto come il calcio o il Rugby. La maggior parte delle lesioni può essere trattata con una gestione conservativa, mentre altre possono richiedere un trattamento chirurgico. Fare la diagnosi corretta porterà al trattamento appropriato e accelererà i tempi di recupero.

 

Ginocchio


L'articolazione del ginocchio è altamente suscettibile a lesioni traumatiche sia acute che croniche. La tendinite e la borsite della bendelletta iliotibiale affliggono comunemente il corridori, mentre i giocatori di basket e pallavolo possono sviluppare tendiniti del tendine rotuleo o del tendine quadricipitale (ginocchio del saltatore) da attività di salto ripetitive. Il legamento crociato anteriore (LCA) è il principale legamento stabilizzante del ginocchio, che può rompersi a seguito di traumi distorsivi durante la pratica sportiva. Il Legamento Crociato Anteriore ha una scarsa capacità di guarire e può causare instabilità. Le donne hanno un rischio significativamente maggiore di rompere il loro LCA rispetto agli uomini in sport come il calcio, il basket o la pallavolo. Altre lesioni sportive tipiche del ginocchio includono lesioni alla cartilagine articolare e lesioni meniscali. Sebbene molte lesioni possano essere trattate con una gestione conservativa, alcune lesioni del ginocchio possono richiedere un intervento chirurgico, che può essere eseguito utilizzando una tecnica chirurgica a cielo aperto o una tecnica minimamente invasiva (ar. La maggior parte degli infortuni può essere trattata con una gestione conservativa, tuttavia, alcuni potrebbero richiedere un intervento chirurgico per riportare l'atleta allo sport. Il tuo ortopedico sportivo del ginocchio può aiutarti al meglio a guidarti nella scelta della strategia di trattamento appropriata.

 

Caviglia e piede


L'articolazione della caviglia è altamente suscettibile a lesioni traumatiche sia ripetitive che acute. Lesioni croniche da uso eccessivo come la tendinite del tendine d' Achille sono comuni nella caviglia, mentre le fratture da stress sono tipiche delle ossa metatarsali. Gli sport di contatto possono provocare traumi distorsivi o fratture della caviglia. La maggior parte delle lesioni può essere trattata con una gestione conservativa, mentre quelle più gravi possono richiedere un trattamento chirurgico. Fare la diagnosi corretta porterà al trattamento appropriato e accelererà i tempi di recupero. Il tuo ortopedico può guidarti nella scelta del trattamento adeguato.

 

Polso/Mano


Sia le lesioni croniche che le lesioni traumatiche al polso e alla mano sono comuni durante la pratica sportiva. Gli sport di contatto come il calcio possono portare a fratture delle dita o del polso. Tendiniti e distorsioni sono piu comuni in sport come il tennis ed il basket. Il dolore semplice o le lesioni acute possono essere trattate con un trattamento conservativo, mentre le lesioni croniche possono richiedere un trattamento chirurgico.

 

 

Gomito


Il dolore al gomito negli atleti varia molto a seconda dello sport praticato. I lanciatori possono andare incontro a distorsioni o lesioni del legamento collaterale ulnare al gomito. Le sessioni ripetitive di allenamento possono causare condizioni infiammatorie croniche come l' epicondilite (gomito del tennista o del golfista). Lussazioni o fratture del gomito possono verificarsi con cadute su un braccio teso. Un tempo di recupero più rapido è in gran parte dettato dalla diagnosi rapida e dall'inizio del trattamento appropriato.

 

Prenota ora la tua visita

Richedi un appuntamento

Per ulteriori informazioni puoi inviare una richiesta. Ti risponderemo per confermarti il tuo appuntamento presso lo studio.​

interventi su infortuni sportivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder