phone
whatsapp

Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com

dott.lorenzoproiettilogo
dott.lorenzoproiettilogo
alexander-londono-izzam0b7cqu-unsplash
dott.-lorenzo-proietti

FR Fisioterapia

FR Fisioterapia

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Via Gallia, 99 00183 Roma RM | 0669375490

Cassia Physio Center

Cassia Physio Center

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

Medicina Rigenerativa Ginocchio

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

Molti pazienti perlopiù giovani ed attivi affetti da artrosi del ginocchio durante la visita ortopedica richiedono valide alternative alla protesi di ginocchio

Attualmente la medicina rigenerativa ci offre molte alternative per evitare un intervento chirurgico.

 

In tutto il mondo occidentale, il numero delle protesi totali di ginocchio effettuate ogni anno resta in aumento. Man mano che la popolazione generale continua a invecchiare e stili di vita non appropriati (aumento di peso, scarsa attività fisica aerobica) si ripercuotono sui nostri corpi, in particolare sulle nostre articolazioni.

 

Spesso, ad un paziente con un forte dolore al ginocchio in cerca di sollievo verrà detto che una protesi totale del ginocchio è inevitabile.

 

Fortunatamente, soprattutto nelle fasi iniziali della patologia ci sono alternative all’ intervento chirurgico. Per i pazienti che non sono pronti ad affrontare la prospettiva di un intervento chirurgico importante, ci sono numerose alternative alla sostituzione del ginocchio che sono state utilizzate per trattare con successo condizioni come:

 

Artrosi 

lesioni del menisco

Lesioni del Legamento crociato anteriore

Tendiniti

Altre condizioni dell'articolazione del ginocchio

 

 

TERAPIE ALTERNATIVE ALLA PROTESI DI GINOCCHIO

 

 

Allenarsi e perdere peso

 

Il primo passo per riparare un'articolazione del ginocchio danneggiata è ridurre il dolore, la rigidità e il gonfiore per prevenire la perdita di funzionalità.

 

L'obesità ha effetti pronunciati sullo stress articolare. Per ogni 10 libbre di aumento di peso, c'è un aumento associato dello sforzo sulle articolazioni, fino a 3-5 volte.

 

Al contrario, la perdita di peso aiuterà a ridurre la pressione sull’ articolazione e avrà un effetto benefico sulle malattie sistemiche e sui prodotti infiammatori. Inoltre, i pazienti con pressione alta o diabete spesso riducono o eliminano i loro farmaci dopo la perdita di peso.

 

Terapia al plasma ricco di piastrine (PRP).

 

Un'altra alternativa alla sostituzione totale del ginocchio è la terapia con plasma ricco di piastrine (PRP). Attraverso questo processo, il sangue del paziente viene prelevato e centrifugato per separare i globuli rossi e il plasma, lasciando dietro di sé una ricca concentrazione di piastrine, globuli bianchi e minuscole cellule staminali. Questo concentrato viene quindi iniettato nel ginocchio danneggiato, che può facilitare una risposta di guarigione accelerata.

 

La procedura è meno aggressiva e meno costosa della chirurgia. Può guarire i tessuti con cicatrici minime o assenti e può alleviare l'ulteriore degenerazione dei tessuti.

 

Terapia rigenerativa con cellule staminali

 

La terapia del ginocchio con cellule staminali sta diventando un'alternativa popolare alla chirurgia sostitutiva del ginocchio. Attraverso un metodo noto come trapianto autologo, le cellule vengono estratte dal midollo osseo o dal tessuto adiposo del paziente, processate e iniettate immediatamente nel ginocchio danneggiato.

 

 

La procedura, viene eseguita in un solo giorno, potrebbe fornire gli stessi risultati in modo meno traumatico, senza rischi di complicanze come infezioni e coaguli di sangue. Molti pazienti sperimentano un miglioramento in appena una settimana.

 

Alcuni esperti affermano che anche la maggior parte dei pazienti è in grado di tornare alla normale attività dopo la procedura, il che consente di evitare i dolorosi e lunghi periodi di riabilitazione che sono tipicamente necessari dopo gli interventi chirurgici articolari.

 

Alternative alla chirurgia di sostituzione totale del ginocchio per gli anziani

 

Ci possono essere molti fattori diversi che causano dolore al ginocchio negli anziani.

 

La causa più comune è l'artrite o l'artrosi del ginocchio, che possono essere trattate con la terapia con cellule staminali del ginocchio, che è una delle poche alternative di successo alla chirurgia sostitutiva del ginocchio per gli anziani.

 

Non tutti vogliono solo alleviare il dolore con l'età. Vogliono vivere uno stile di vita più attivo il più a lungo possibile.

 

La medicina rigenerativa in ortopedia

 

Le alternative di sostituzione del ginocchio, come la terapia con plasma ricco di piastrine (PRP) e la terapia con cellule staminali possono alleviare il dolore derivante da uso eccessivo, pregressi interventi chirurgici, malattie autoimmuni e artrite degenerativa senza il rischio o l'inconveniente di un intervento chirurgico.

 

La tecnica di trattamento più appropriata per ogni particolare paziente dovrebbe essere discussa con il proprio medico.

tw-12
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder