Le lesioni meniscali sono le lesioni più comuni. del ginocchio
Possono avere origine traumatica, conseguenti ad un trauma o distorsione, oppure origine degenerativa da usura.
Tra le cause di origine traumatica troviamo soprattutto quelle di tipo sportivo. Non a caso, i traumi più frequenti riguardano i pazienti tra i 15 ed i 35 anni e possono interessare contemporaneamente anche altre strutture del ginocchio.
I processi degenerativi sono, invece, più frequenti negli over 40 che hanno svolto lavori particolarmente usuranti o che praticano attiva fisica e/o sportiva amatoriale come la corsa.
I sintomi delle lesioni del menisco variano da paziente a paziente. Tra i più comuni troviamo:
· - Gonfiore del ginocchio
· - Localizzazione del dolore interno se c’è una lesione del menisco mediale od una localizzazione laterale se c’è una lesione del menisco esterno.
· - Difficoltà nel piegare completamente il ginocchio
· - Dolore in fase di carico del ginocchio (salire e scendere le scale, uscire dall’auto, camminare in salita)
· - Presenza di rumori articolari a cui spesso si associano dolori all’articolazione
· - sensazione di blocco articolare
Lesioni meniscali: quali sono i rimedi?
Nel caso di un infortunio al ginocchio con tutti i sintomi sopra elencati, la prima cosa da fare è contattare un ortopeidco specialista del ginocchio, che ti saprà valutare ed indicare il percorso terapeutico migliore. Nel caso in cui il dolore sia eccessivo e insopportabile, ghiaccio e farmaci potrebbero aiutarci ad alleviare momentaneamente il dolore anche se non sono la cura principale.
Lesioni meniscali: quando è necessario l’intervento?
Ma quando è realmente utile operarsi?
- in caso di blocchi articolari ripetuti che vanno a limitare pesantemente l’articolazione
- se sono presenti altre lesioni oltre a quella del menisco
- se con la fisioterapia e quindi con l’approccio conservativo non hai avuto miglioramento
-se cè un dolore persistente da mesi.
Ecco che quindi la fisioterapia risulta essere la prima opzione da intraprendere in caso di problematica al menisco. Questo perché: innanzitutto inizi fin da subito a muovere il ginocchio ed a rinforzarlo, in secondo luogo eviti tutte le complicanze post intervento che potrebbero aggravare la situazione (come gonfiore, dolore, perdita di tono muscolare), infine, grazie alla fisioterapia, riesci a capire come gestire questa problematica al meglio fin da subito, attraverso un percorso educativo sui movimenti da fare e quelli da non fare.
Conclusione
Cosa dobbiamo fare in caso di lesione meniscale? Per prima cosa capire se ci troviamo in una fase post traumatica oppure se questa sintomatologia è presente da tanto tempo; in caso di problematica acuta la gestione avverrà come in tanti altri traumi (riposo, bendaggio, esercizi di mantenimento), successivamente sarà necessaria una visita ortopedica per impostare un corretto trattamento riabilitativo o chirurgico.