phone
whatsapp

Per informazioni: 393 4425123 | proiettilorenzo@hotmail.com

news ortopedia
dott.lorenzoproiettilogo
dott.-lorenzo-proietti

FR Fisioterapia

Dott. Lorenzo Proietti, Ortopedico Roma, Specialista in chirurgia del Ginocchio, Anca e Spalla, Traumatologia dello Sport

 

Via Gallia, 99 00183 Roma RM

 

Tel. 3934425123

Gli ultimi articoli dal Blog

Cassia Physio Center

 La Storta - Via Valle della Storta, 23/A | 06 3089 6538

Sindrome del Tunnel Carpale: sintomi diagnosi e trattamento

2022-01-21 11:49

Dott.Lorenzo Proietti

tunnel carpale roma, sindrome tunnel carpale,

Sindrome del Tunnel Carpale: sintomi diagnosi e trattamento

La sindrome del tunnel carpale è una patologia determinata dalla compressione del nervo mediano a livello del polso.Tipici sintomi della sindrome del

copia-di-dott.-lorenzo-proietti-27.png

La sindrome del tunnel carpale è una condizione medica comune che colpisce il polso e può causare intorpidimento, formicolio e dolore alle mani. Si verifica quando il nervo mediano, che attraversa il polso, diventa compressa o schiacciata.

La causa più comune della sindrome del tunnel carpale è l'uso ripetitivo delle mani e dei polsi, come avviene con attività lavorative come la digitazione al computer, la cucitura e la scrittura a mano. Altri fattori di rischio includono l'età avanzata, l'obesità, la gravidanza, le malattie del tessuto connettivo e determinate condizioni mediche come il diabete.

I sintomi della sindrome del tunnel carpale possono variare da lievi a gravi e possono includere intorpidimento, formicolio, dolore, debolezza e difficoltà a stringere oggetti. A volte, i sintomi possono essere temporanei e possono scomparire da soli, mentre in altri casi possono diventare cronici e interferire con la capacità di svolgere attività quotidiane.

Per diagnosticare la sindrome del tunnel carpale, il medico esaminerà i sintomi e la storia medica del paziente e potrebbe effettuare un esame fisico del polso. Potrebbe inoltre essere richiesto un esame elettrodiagnostico per determinare la funzionalità del nervo mediano.

Il trattamento per la sindrome del tunnel carpale può includere cambiamenti nello stile di vita come evitare attività che causano sintomi, riposo del polso e fisioterapia. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una chirurgia per allargare il tunnel carpale e liberare il nervo mediano.

Per prevenire la sindrome del tunnel carpale, è importante evitare di tenere il polso piegato per lunghi periodi di tempo, evitare attività ripetitive che causano sintomi e fare esercizi per rafforzare e rilassare i muscoli del polso e della mano. Inoltre, è importante mantenere un peso sano, controllare le condizioni mediche esistenti e prendersi cura delle proprie mani e polsi.

In sintesi, la sindrome del tunnel carpale è una condizione medica comune che colpisce il polso e può causare intorpidimento, formicolio e dolore alle mani. La causa più comune è l'uso ripetitivo delle mani e dei polsi, ma anche altri fattori di rischio come l'età avanzata, l'obesità, la gravidanza. 

PRENOTA UNA VISITA:

+39 393 44 25 123  

proiettilorenzo@hotmail.com

articoli di ortopedia

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.dottlorenzoproietti.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp

whatsapp
interventi ortopedici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri servizi, i nostri orari e le sedi di ricevimento dei nostri pazienti.

Lascia la tua mail qui a fianco!

Come creare un sito web con Flazio